Search results for " processi decisionali"
showing 5 items of 5 documents
VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE E ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, MONITORAGGIO E CONTROLLO SULLA PROGRAMMAZIONE PUBBLICA REGIONALE DEI FONDI STRUTTURALI. APPROC…
2014
La programmazione pubblica regionale attraversa un momento di forte criticità interna legata al soggetto attuatore regionale, caratterizzata da una lentissima attuazione dei programmi operativi cofinanziati dalla Commissione Europea. In risposta alle emergenze economiche e sociali, l’amministrazione regionale necessita di strumenti in grado di comunicare efficacemente azioni e risultati che possono positivamente influenzare la vita sociale e civile della comunità regionale. In particolare, gli operatori economici e, in generale, tutti i portatori di interesse, basano i propri atteggiamenti e le proprie scelte sulle aspettative delle dinamiche attese nei settori economici e sociali in cui op…
La pianificazione territoriale strategica fra la pianificazione ordinaria, la programmazione complessa e concertata e la sostenibilità ambientale e s…
2007
La memoria che si presenta, di contenuto e finalità interdisciplinari, mette in evidenza la necessità di una riorganizzazione multilivello del sistema della pianificazione regionale e costituisce un lavoro in progress di cui si presentano alcune prime impostazioni. Occorrono competenze interdisciplinari con riferimento alle problematiche degli indicatori territoriali, ambientali e socio-economici per la costruzione del processo di conoscenza, interpretazione, valutazione delle condizioni esistenti per la costruzione degli scenari di sviluppo locale sostenibile e la loro verifica di compatibilità nel sistema di pianificazione e programmazione multilivello. E’ un sistema complesso, articolato…
A System Dynamics approach to improve clinical risk management effectiveness in an italian hospital ward: a case study.
Società di persone: Profili patrimoniali. Processi decisionali. S.p.a.: Compenso degli amministratori. Divieto di concorrenza. Interessi degli ammini…
2009
Processi di consultazione e partecipazione: un quadro generale
2009
L’analisi delle motivazioni che hanno portato, in più parti del mondo, ad avviare pratiche di consultazione parte da una constatazione condivisa da molti: la crisi della democrazia rappresentativa e il conseguente tentativo di rivitalizzarla, introducendo forme di democrazia deliberativa. Marilena Macaluso analizza questo ed altri elementi, come la sindrome NIMBY che blocca le grandi opere, e presenta modalità di consultazione diverse ma con un comune obiettivo: rilegittimare i processi decisionali, coinvolgendo i soggetti interessati, e, quindi, ricomporre il conflitto. Macaluso ci parla della consultazione supportata dalle nuove tecnologie; delle indicazioni di ONU, OCSE e UE in materia d…